Il gruppo dei musici è composto principalmente da Chiarine, Rullanti e Timpani. Essi hanno un compito importante nel richiamare la gente e nell' accompagnare gli sbandieratori, durante la marcia e in ogni loro singolo spettacolo.

Le chiarine sono uno strumento a fiato simili alle trombe, ma si differenziano da esse per lunghezza e tonalità.  Le chiarine possono essere molto diverse tra di loro: ne esistono ad un tasto, a tre tasti o senza tasto, ovviamente più tasti hanno e più è ampio il repertorio di note che esse possono eseguire. Attualmente le chiarine del gruppo musici di Croce di Piave sono 2, ma ci sono comunque altre persone che studiano per imparare questo antico strumento. Le chiarine, posizionate subito dietro il porta stendardo, hanno il compito grazie al loro suono inconfondibile di annunciare l’ entrata o l’ arrivo di tutto il gruppo. Il rullante

 

Il rullante: Il suo ritmo veloce e complesso lo rende uno strumento molto difficile da suonare. E' considerato il capogrupopo dei musici perchè esso da l' inizio e la fine di ogni ritmo e tiene il tempo per i timpani; queste caratteristiche lo rendono indispensabile in ogni momento.

I timpani: rappresentano la potenza di tutto il gruppo musici perchè con il loro suono forte e deciso trasmettono grinta a noi e alla gente che ascolta. Si fanno sentire a centinaia di metri di distanza facendo rivivere l' atmosfera dell' epoca medievale. Nel gruppo attualmente sono presenti 5 ragazzi e 1 ragazza.